Imparare ad usare una macchina fotografica in manuale non dovrebbe richiedere più di un giorno. E così è stato per tutti i miei alunni.

TECNICA 1: ANDARE IN MANUALE (2GG)

Negli anni ho perfezionato un metodo di insegnamento della tecnica fotografica che è semplice e veloce. In soli due giorni passerete dall'usare la vostra macchina fotografica in automatico a totale controllo manuale con considerazioni sull'esposizione, sulle lenti, sulla messa a fuoco, sul tempo, sulla composizione e anche sul flash.

Apprendimento attivo

La prima giornata è caratterizzata dalla esecuzione di quelli che chiamo esercizi negativi.

Vengono assegnati semplici compiti allo studente che falliscono, mostrandogli via via le limitazioni della macchina fotografica sia in automatico che manuale, malfunzionamenti e comuni errori della macchina fotografica. Ogni fallimento, ogni problema riscontrato, attiva la curiosità dello studente nel capire il funzionamento dello strumento fotografico e nel cercare la risoluzione.

Il secondo giorno è consolidazione ed espansione del primo attraverso lezioni teoriche (sul flash, la composizione, etc.) una serie di esercizi positivi che svelano trucchi e segreti del mestiere, Modi che funzionano. Esempi di eccellenza.

In questo modo la teoria e la pratica si alternano continuamente per i due giorni.

Cosa è incluso nel workshop

Una copia cartacea e una digitale delle slide con gli argomenti trattati dal workshop + 2 giorni di insegnamento + 1 lettura del vostro portfolio.

Temi

 

I temi con spuntatura verde sono trattati, quelli con la manina che li indica sono introdotti.

 

Quanto costa

offerta.png

450 euro per un workshop individuale di 2 giorni.

Se siete un piccolo gruppo possiamo concordare insieme un prezzo a seconda del luogo, numero di persone etc.


Ricordi

Nota: nelle foto in questa pagina sono con alcuni dei miei studenti. Esse sono state scattate da me a Londra nel 2014 mentre lavoravo come insegnante di fotografia (tecnica avanzata, luci, etc.).